REGOLAMENTO
PER L’UTILIZZO DEI SISTEMI INFORMATICI
E DELLA RETE TELEMATICA
DELLA SCUOLA CERIOLI
DI ORZINUOVI

POLICY
 
Premessa
L’avvio del progetto didattico che prevede l’utilizzo dell’IPAD durante l’attività didattica, nonché il libero accesso alla rete Internet dai Personal Computer presenti negli uffici, mentre offre opportunità inedite di fare didattica innovativa e di razionalizzazione del lavoro docente, espone altresì l’Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli e collaboratori della stessa a rischi di natura patrimoniale, oltre alle responsabilità penali conseguenti alla violazione di specifiche disposizioni di legge (legge sul diritto d’autore, legge sulla privacy e D.lvo 231/01), creando evidenti problemi alla sicurezza e all'immagine della scuola stessa.

Premesso quindi che l'utilizzo delle risorse informatiche e telematiche deve sempre ispirarsi al principio della diligenza e correttezza, comportamenti che normalmente si adottano nell'ambito dei rapporti di lavoro, l’Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli ha adottato un regolamento interno, che è stato definito diretto a promuovere una coscienza propositiva di cittadinanza digitale consapevole, ed evitare che comportamenti inconsapevoli possano innescare problemi o minacce alla Sicurezza nel trattamento dei dati.

Considerato inoltre che l’Istituto Scolastico Santa Paola Elisabetta Cerioli ha avviato (a.s. 2013‐2014) il progetto didattico basato sul metodo d'insegnamento che prevede l'esclusivo utilizzo dei TABLET IPAD e di software adatti alla divulgazione di nozioni, nell’ottica di uno svolgimento proficuo e più agevole della propria attività, sono state inserite nel Regolamento alcune clausole relative alle modalità e ai doveri che ciascun studente e collaboratore deve osservare nell’utilizzo di tale strumentazione.

1. Entrata in vigore del regolamento e pubblicità
1.1 Il nuovo regolamento è in vigore dal 13 settembre 2013. Con l’entrata in vigore del presente regolamento tutte le disposizioni in precedenza adottate in materia, in qualsiasi forma comunicate, devono intendersi abrogate e sostituite dalle presenti.
1.2. Copia del regolamento, verrà inviato a ciascun dipendente e a ciascun genitore degli alunni coinvolti nel progetto didattico.

2. Campo di applicazione del regolamento
2.1 Il nuovo regolamento si applica a tutti i dipendenti, insegnanti ed alunni senza distinzione di ruolo e/o livello, nonché a tutti i collaboratori dell’azienda a prescindere dal rapporto contrattuale con la stessa intrattenuto.
2.2. Ai fini delle disposizioni dettate per l’utilizzo delle risorse informatiche e telematiche, per ‘utente’ deve intendersi ogni dipendente, studente e collaboratore (collaboratore a progetto, in stage, agente, ecc.) in possesso di specifiche credenziali di autenticazione.
 
3. Utilizzo dei Personal Computer (TABLET)
3.1 Il Personal Computer (TABLET) utilizzato dall’utente nell'ambito dell'attività didattica ed amministrativa dell'Istituto scolastico è da considerarsi uno strumento di lavoro, soprattutto quando entra nel raggio di trasmissione del router WI‐FI, che fornisce un collegamento telematico alla rete Internet tramite apposito contratto di connettività previamente sottoscritto tra gli amministratori della scuola ed un provider. Ogni utilizzo non inerente all'attività lavorativa e didattica è vietato perché può contribuire ad innescare disservizi, costi di manutenzione e soprattutto minacce alla sicurezza.
Il personal computer deve essere custodito con cura evitando ogni possibile forma di danneggiamento.

3.2 Il personal computer in uso all’utente permette l’accesso alla rete di Istituto Scolastico Santa Paola Elisabetta Cerioli solo attraverso specifiche credenziali di autenticazione come meglio descritto al successivo punto 4 del presente Regolamento.

3.3. L’Istituto Scolastico Santa Paola Elisabetta Cerioli rende noto che il personale, anche esterno alla stessa, incaricato ad operare presso il servizio Information and Communication Tecnology3 (nel seguito per brevità “Servizio ICT”) della stessa è stato autorizzato a compiere interventi nel sistema informatico aziendale di gestione della connettività alla rete (FIREWALL ‐ROUTER), diretti a garantire la sicurezza e la salvaguardia del sistema stesso, nonché per ulteriori motivi tecnici e/o manutentivi (ad es. aggiornamento/sostituzione/implementazione di programmi, manutenzione hardware etc.). Detti interventi, in considerazione dei divieti di cui ai successivi punti nn. 8.2 e 9.1, potranno anche comportare l’accesso in qualunque momento, ai dati trattati da ciascuno, ivi compresi i log di accesso alla posta elettronica, nonché alla verifica dei log di navigazione sui siti internet per gli utenti abilitati alla navigazione esterna. La stessa facoltà, sempre ai fini della sicurezza del sistema e per garantire la normale operatività dell’Azienda, si applica anche in caso di assenza prolungata od impedimento dell’utente.

3.4. Il personale incaricato del servizio ICT ha la facoltà di collegarsi e visualizzare in remoto il funzionamento del Router_firewall al fine di garantire l’assistenza tecnica e la normale attività operativa nonché la massima sicurezza contro virus, spyware, malware, etc. L’intervento viene effettuato esclusivamente su chiamata dell’utente o, in caso di oggettiva necessità, a seguito della rilevazione tecnica di problemi nel sistema informatico e telematico. In quest’ultimo caso, e sempre che non si pregiudichi la necessaria tempestività ed efficacia dell’intervento, verrà data comunicazione della necessità dell’intervento stesso.

3.5 Il personale incaricato del servizio ICT procederà alla conservazione dei log di accesso alla rete internet e dei log di navigazione sul web, per un periodo ritenuto congruo dall'azienda sulla base delle disposizioni normative di carattere penale che sono previste dal D.lvo 231/01. Tali dati saranno utilizzati dall'azienda esclusivamente in caso di avvio di procedure di accertamento inoltrate dalle autorità competenti, le quali abbiano rilevato condotte illecite poste in essere tramite connessione telematica generata dalle risorse informatiche nella disponibilità di «Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli». Non è consentito durante l'attività didattica l'uso di programmi diversi da quelli necessari allo svolgimento dell'attività stessa, né viene consentito agli utenti di installare autonomamente programmi provenienti dall'esterno, sussistendo infatti il grave pericolo di introdurre Virus informatici e/o di alterare la funzionalità delle applicazioni software esistenti.
L’inosservanza della presente disposizione espone lo stesso «Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli» a gravi responsabilità penali e civili.

3.6. Salvo preventiva espressa autorizzazione del personale del Servizio ICT, durante l'utilizzo dei TABLET nell'ambito dell'attività didattica, non è consentito all'utente modificare le caratteristiche impostate sul proprio dispositivo, né procedere ad installare dispositivi di memorizzazione, comunicazione o altro (come ad esempio masterizzatori, modem, … ).

3.7. Ogni utente deve prestare la massima attenzione ai supporti di origine esterna, avvertendo immediatamente il personale del Servizio ICT nel caso in cui siano rilevati virus ed adottando quanto previsto dal successivo punto 10 del presente Regolamento relativo alle procedure di protezione antivirus.

3.8. Il Personal Computer deve essere spento ogni sera prima di lasciare i luoghi di svolgimento dell'attività didattica o in caso di assenze prolungate dagli stessi o in caso di suo inutilizzo temporaneo. In ogni caso, lasciare un elaboratore incustodito connesso alla rete può essere causa di utilizzo da parte di terzi senza che vi sia la possibilità di provarne in seguito l'indebito uso.

4. Gestione ed assegnazione delle credenziali di autenticazione
4.1 Le credenziali di autenticazione per l’accesso alla rete vengono assegnate da «Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli» ai docenti e ai genitori degli alunni, che le comunicheranno a questi ultimi.
4.2 Le credenziali di autenticazione consistono in un codice per l’identificazione dell’utente (user id), assegnato dal Servizio ICT, associato ad una parola chiave (password) riservata che dovrà venir custodita dall'incaricato con la massima diligenza e non divulgata.
4.3 La parola chiave, formata da lettere (maiuscole o minuscole) e/o numeri, anche in combinazione fra loro, deve essere composta da almeno otto caratteri e non deve contenere riferimenti agevolmente riconducibili all’incaricato.
4.4 È necessario procedere alla modifica della parola chiave a cura dell’utente al primo utilizzo e, successivamente, almeno ogni sei mesi.
4.5 Qualora la parola chiave dovesse venir sostituita, per decorso del termine sopra previsto e/o in quanto abbia perduto la propria riservatezza, si procederà in tal senso d’intesa con il personale del Servizio ICT.
4.6 Soggetto preposto alla custodia delle credenziali di autenticazione è il personale incaricato del Servizio ICT di «Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli».
 
5. Utilizzo della rete di «Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli»
5.1 Per l’accesso alla rete di «Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli» ciascun utente deve essere in possesso della specifica credenziale di autenticazione e l'accesso avviene previo riconoscimento dell'indirizzo MAC della scheda di rete dei singoli dispositivi.

5.2 È assolutamente proibito entrare nella rete e nei programmi con un codice d’identificazione utente diverso da quello assegnato. Le parola chiave d'ingresso alla rete ed ai programmi sono segrete e vanno comunicate e gestite secondo le procedure impartite.

5.3. Il personale del Servizio ICT può in qualunque momento procedere alla sospensione della possibilità di connessione di un dispositivo che riterrà essere pericoloso per la Sicurezza.

6. Utilizzo e conservazione dei supporti rimovibili

6.1 Tutti i supporti magnetici rimovibili (dischetti, CD e DVD riscrivibili, supporti USB, ecc.), contenenti dati sensibili nonché informazioni costituenti know‐how aziendale, devono essere trattati con particolare cautela onde evitare che il loro contenuto possa essere trafugato o alterato e/o distrutto o, successivamente alla cancellazione, recuperato.

6.2 È vietato l’utilizzo di supporti rimovibili personali.

6.3. L’utente è responsabile della custodia dei supporti e dei dati aziendali in essi contenuti.

7. Custodia fuori dagli ambienti scolastici.
7.1. I PC portatili ed i Tablet utilizzati all'esterno, in caso di allontanamento, devono essere custoditi con diligenza, adottando tutti i provvedimenti che le circostanze rendono necessari per evitare danni o sottrazioni.

8. Uso della posta elettronica
8.1 La casella di posta elettronica avente dominio aziendale, eventualmente assegnata ai docenti e/o al personale amministrativo è uno strumento di lavoro. Le persone assegnatarie delle caselle di posta elettronica sono responsabili del corretto utilizzo delle stesse.

8.2 È fatto divieto di utilizzare le caselle di posta elettronica per motivi diversi da quelli strettamente legati all'attività lavorativa. In questo senso, a titolo puramente esemplificativo, l’utente non potrà utilizzare la posta elettronica per:
• l’invio e/o il ricevimento di allegati contenenti filmati o brani musicali (es.mp3) non legati all’attività lavorativa;
• l’invio e/o il ricevimento di messaggi personali o per la partecipazione a dibattiti, aste on line, concorsi, forum o mailing‐list;
• la partecipazione a catene telematiche (o di Sant'Antonio). Se si dovessero peraltro ricevere messaggi di tale tipo, si deve comunicarlo immediatamente al personale del Servizio ICT. Non si dovrà in alcun caso procedere all’apertura degli allegati a tali messaggi.

8.3 È obbligatorio porre la massima attenzione nell’aprire i file attachements di posta elettronica prima del loro utilizzo (non eseguire download di file eseguibili o documenti da siti Web o Ftp non conosciuti).

8.4 Al fine di ribadire agli interlocutori la natura esclusivamente aziendale della casella di posta elettronica, i messaggi devono contenere un avvertimento standardizzato nel quale sia dichiarata la natura non personale dei messaggi stessi precisando che, pertanto, il personale debitamente incaricato dell’ Istituto scolastico ed educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli potrà accedere al contenuto del messaggio inviato alla stessa casella secondo le regole fissate dalla direzione aziendale.

9. Navigazione in Internet
9.1. Il PC in uso al singolo utente ed abilitato alla navigazione in Internet costituisce uno strumento utilizzabile esclusivamente per lo svolgimento della propria attività lavorativa e/o didattica. Durante la fascia oraria scolastica è quindi assolutamente proibita la navigazione in Internet per motivi diversi da quelli strettamente legati all'attività lavorativa‐didattica.

9.2 In questo senso, a titolo puramente esemplificativo, l’utente non potrà utilizzare internet per:
• ‐l’upload o il download di software gratuiti (freeware) e shareware, nonché l’utilizzo di documenti provenienti da siti web o http, se non strettamente attinenti all’attività lavorativa (filmati e musica) e previa verifica dell’attendibilità dei siti in questione;
• ‐l'effettuazione di ogni genere di transazione finanziaria ivi comprese le operazioni di remote banking, acquisti on‐line e simili, fatti salvi i casi direttamente autorizzati dall'Azienda
• ‐ogni forma di registrazione a siti i cui contenuti non siano strettamente legati all'attività lavorativa‐didattica;
• ‐la partecipazione a Forum non professionali, l'utilizzo di chat line (esclusi gli strumenti autorizzati), di bacheche elettroniche e le registrazioni in guest books anche utilizzando pseudonimi (o nicknames) se non espressamente autorizzati dalla Direzione scolastica;
• ‐l’accesso, tramite internet, a caselle webmail di posta elettronica personale.

9.3 Al fine di evitare la navigazione in siti non pertinenti all’attività lavorativa‐didattica, l’Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli rende peraltro nota l’adozione di uno specifico sistema di blocco o filtro automatico che servirà a prevenire operazioni quali l’upload o l’accesso a determinati siti inseriti in una black list.

9.4 Nell’ambito del progetto di realizzazione di una sempre migliore e più efficiente infrastruttura di connettività, l’Istituto ha completato l’installazione della rete interna wireless di connessione a Internet. Questa rete si aggiunge a quella cablata già esistente che raggiunge tutte le aule, tutti i laboratori e gli uffici, e consentirà di fornire all’utenza ulteriori servizi innovativi di tipo sia didattico che amministrativo.
L’accesso alla rete telematica dell’Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli, tramite sistema WI‐FI, sarà gestito e filtrato da adeguato router-firewall, che sarà configurato secondo le seguenti caratteristiche:
• accesso consentito dalle ore 8.15 alle ore 13.30 e dalle 15.00 alle 16.45
• accesso tramite identificazione MAC ADDRESS del dispositivo;
• accesso alla rete telematica denominata "SacraFamiglia‐Studenti";
• accesso ai soli siti di carattere didattico scelti e approvati dal Collegio Docenti ed ai siti necessari per lo svolgimento delle incombenze amministrative‐burocratiche; tutto ciò che non è espressamente permesso è vietato;

è vietato
• accedere ad applicazioni esclusivamente ludiche;
• accedere all'applicazione di youtube ove non espressamente consentito dal Docente che sta tenendo lezione
• accedere al applicazioni di socialnetworking  (facebook, Twitter, Google+, ecc), ove non espressamente consentito dal Docente che sta tenendo lezione
• accedere ai sistemi di comunicazione iMessage, Facetime, Whatsapp, Viber, Tango, Wechat, Line.

9.5 L'utente non potrà utilizzare espedienti tecnici o percorsi alternativi di navigazione sul web al fine di superare i filtri impostati sul firewall che sarà configurato come riferito nel precedente punto 9.4.

10. Protezione antivirus
10.1 Il sistema informatico dell’Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli è protetto da software antivirus aggiornato quotidianamente. Ogni utente deve comunque tenere comportamenti tali da ridurre il rischio di attacco al sistema informatico aziendale mediante virus o mediante ogni altro software aggressivo.

10.2 Nel caso il software antivirus rilevi la presenza di un virus, l'utente dovrà immediatamente sospendere ogni elaborazione in corso senza spegnere il computer nonché segnalare prontamente l'accaduto al personale del Servizio ICT e nel caso tale evento si verifichi sui dispositivi in uso agli studenti, costoro dovranno immediatamente informare il docente che in quel momento sta svolgendo la lezione.

10.3 Ogni dispositivo digitale di provenienza esterna all'Azienda dovrà essere verificato mediante il programma antivirus prima del suo utilizzo e, nel caso venga rilevato un virus, dovrà essere prontamente consegnato al personale del Servizio ICT.

11. Utilizzo dei telefoni o altri dispositivi aventi connessione wi‐fi (SMART PHONE)
11.1 Il telefono aziendale affidato all’utente è uno strumento di lavoro. Ne viene concesso l’uso esclusivamente per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

11.2 È vietato utilizzare lo smart phone personale per collegarsi, tramite sistema WI‐FI, alla rete Internet dell’Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli.

11.3 L’uso di terminali di accesso personali è consentito solo durante le ore di lezione ed è esplicitamente vietato connettersi alla rete wireless dell’Istituto:
‐prima dell’inizio delle lezioni;
‐durante l’intervallo;
‐al termine delle lezioni.

12. Accesso ai dati trattati dall’utente

12.1 Oltre che per motivi di sicurezza del sistema informatico, anche per motivi tecnici e/o manutentivi (ad esempio, aggiornamento/sostituzione/implementazione di programmi, manutenzione hardware, etc.) o per finalità di controllo e programmazione dei costi aziendali (ad esempio, verifica costi di connessione ad internet, traffico telefonico, etc.), comunque estranei a qualsiasi finalità di controllo dell’attività lavorativa, è facoltà della Scuola, tramite il personale del Servizio ICT o addetti alla manutenzione, accedere direttamente, nel rispetto della normativa sulla privacy, a tutti gli strumenti informatici aziendali e ai documenti ivi contenuti, nonché ai tabulati del traffico telefonico.

13. Sanzioni
13.1 È fatto obbligo a tutti gli utenti di osservare le disposizioni portate a conoscenza con il presente regolamento. Il mancato rispetto o la violazione delle regole sopra ricordate è perseguibile nei confronti del personale dipendente con provvedimenti disciplinari e risarcitori previsti dal vigente CCNL applicato, nonché con tutte le azioni civili e penali consentite.

13.2 Con riferimento alle violazioni del presente regolamento poste in essere dagli alunni, durante l’attività didattica, si adotteranno le sanzioni previste dal CD. PATTO, sottoscritto dai genitori contestualmente al presente atto.

14. Aggiornamento e revisione
14.1 Il presente Regolamento è soggetto a revisione con frequenza annuale.

Dirigente Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli
p. Antonio Consonni


Per presa visione del regolamento sopra esteso ed integrale accettazione dello stesso Il dipendente/genitore

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Orzinuovi, settembre 2016
 
Il titolare del trattamento dei dati è Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli  con sede legale a Orzinuovi.

RESPONSABILE
Il responsabile del trattamento è Istituto Scolastico ed Educativo Santa Paola Elisabetta Cerioli della Congregazione della Sacra Famiglia con sede legale a Martinengo. L'elenco dei responsabili è mantenuto aggiornato e Le sarà inviato su richiesta.


DICHIARAZIONE  DI CONSENSO


Il sottoscritto …………………………………………………………...in relazione all’informativa fornita ai sensi dell’art. 13 D.Lgs n. 196/03 esprime il proprio consenso e quindi permette il trattamento dei propri dati secondo le finalità e le modalità descritte.

firma………………………………


 

 

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